Intervista a Piercarlo Amenduni - stage Consoft Informatica
Oggi vi presentiamo Piercarlo Amenduni, giovane studente informatico che durante l’estate è stato un nostro stagista presso la sede di Padova.

 

Ciao Piercarlo! Parlaci un po’ di te… Quanti anni hai e dove vivi?

Ciao! Ho 20 anni e vivo a Mestre, in provincia di Venezia.

 

Che scuola frequenti? Qual è il tuo attuale percorso di studi?

Ho terminato le scuole superiori all’ITIS Carlo Zuccante e attualmente invece frequento il corso biennale “DEVOPS AND CYBERSECURITY SPECIALIST” presso l’Istituto Tecnico Superiore Alto Adriatico, che si occupa di corsi di formazione per informatici post-diploma.

Come hai conosciuto la nostra azienda?

Durante un Matching Day organizzato dalla mia scuola, durante il quale era possibile avere dei colloqui con diverse aziende. È stata in quell’occasione che ho conosciuto Consoft Informatica ed è probabile che il destino abbia avuto la sua parte: mi erano stati fissati infatti due colloqui nello stesso orario con due aziende differenti, ma alla fine ho sostenuto quello con Consoft e ho da subito avuto un’ottima impressione!

Un vero colpo di fortuna allora! Quando hai frequentato lo stage con noi?

Il mio stage è durato due mesi, nello specifico giugno e luglio 2021. Ho approfittato dell’opportunità di Consoft e dei suoi stage estivi, mentre ad ottobre ho ripreso gli studi all’istituto.

 

Su quale/i progetto/i hai lavorato? Che mansioni hai avuto?

Ho lavorato su attività DevOps e utilizzato molte tecnologie, ad esempio:

  • JENKINS E GITLAB per creare pipeline utilizzabili da vari linguaggi come Dotnet, nodejs, angular e react
  • Studio ed utilizzo di TERRAFORM e ANSIBLE, ad esempio per deploy di un pod nel cluster k8s con terraform.
  • Implementazione di un DOCKER REGISTRY privato
  • Creazione di un CLUSTER K8S. Pima in ambiente di test con Vagrant e VirtualBox e poi in produzione nelle VM fornite dall’azienda.
  • Studio e creazione di test automatizzati con Selenium WebDriver e Selenium IDE
  • Ho montato Sonarlint nell’IDE VSCode
  • Creazione di un server Sonarqube e inserimento dello step “analisi statica del codice” in una pipeline

 

 Accidenti quante cose! Devono essere stati due mesi davvero intensi! Reputi formativa la tua esperienza in Consoft Informatica? Cosa hai imparato?

Decisamente sì! Da questa esperienza con voi ho avuto modo di mettere in pratica ciò che ho studiato e ho imparato molte cose nuove, che fanno parte del mio programma di quest’anno, tra l’altro! Mi troverò quindi avvantaggiato sotto diversi aspetti.

 

Perché consiglieresti di intraprendere un percorso formativo e professionale in Consoft Informatica?

Sicuramente perché mi sono trovato davvero bene, sia per la disponibilità che per la preparazione del personale. Sono stati tutti molto gentili ed è stato facile imparare, sia grazie al percorso che sto facendo all’ITS che mi ha fornito un’ottima base, e sia perché chi mi ha seguito in Consoft è stato sempre molto chiaro e pronto ad aiutarmi. 

 

Hai qualche suggerimento da darci per poter migliorare questo tipo di esperienza?

È stato tutto bello, non ho punti negativi da segnalare per adesso! (ride) E infatti ci rivedremo presto!

 

Prestissimo direi, ne siamo davvero molto contenti! Grazie mille Piercarlo!

 

Dopo aver concluso brillantemente lo stage estivo Piercarlo tornerà da noi a novembre per iniziare l’apprendistato di Alta Formazione, che lo vedrà impegnato nei prossimi mesi sia nello studio che nel lavoro presso i nostri uffici. Al termine dell’apprendistato sarà poi assunto da noi con contratto a tempo indeterminato.

Benvenuto a bordo Piercarlo! 😀