progetto XView - Consoft Informatica

Al progetto partecipa un raggruppamento formato da Consoft Informatica s.r.l. (in qualità di capofila), Key to Business s.r.l, e l’Università di Tor Vergata.

                    

Monitoraggio delle strade con la computer vision: vi presentiamo il progetto CSEYE

CSEYE (Clean & Safe Eye) unisce tecnologie ottiche e laser con algoritmi di apprendimento automatico (AI) per l’analisi dei dati acquisiti.

Questo nuovo dispositivo consente il monitoraggio preciso di strade e aree urbane estese, proponendo di utilizzare la “Computer Vision” per ottimizzare la gestione dei servizi pubblici e in particolare per il monitoraggio delle infrastrutture stradali.

progetto XView - Consoft Informatica

Negli ultimi anni, si è assistito a significativi progressi tecnologici e scientifici nel campo della sensoristica senza contatto, in particolare nei sistemi di Computer Vision, che supportano l’intervento umano con analisi automatiche dei flussi video e estrazione semantica dei dati.

L’utilizzo di queste tecnologie emergenti nel monitoraggio delle infrastrutture migliora la sicurezza, facilita la pianificazione della manutenzione ordinaria e straordinaria e consente interventi mirati per ridurre costi e tempi di gestione. Inoltre, permette una valutazione obiettiva dello stato delle infrastrutture da parte dei gestori.

Il valore aggiunto di questa soluzione rispetto alle offerte concorrenti sul mercato include la capacità di:

 

  • Ridurre i costi e i tempi di monitoraggio
  • Migliorare significativamente la qualità dei dati raccolti
  • Semplificare l’installazione e l’utilizzo;
  • Raccogliere dati durante il normale transito sulle strade
  • Raccogliere altre informazioni pertinenti alle infrastrutture sotto monitoraggio (ad esempio, presenza di rifiuti sulle strade)

OBIETTIVI NEL MERCATO

  • Facilità di installazione e utilizzo in vari contesti operativi;
  • Massimizzazione dei benefici economici per gli enti pubblici attraverso una gestione ottimale delle infrastrutture stradali;
  • Supporto ambientale attraverso il monitoraggio attivo dello smaltimento dei rifiuti e intervento tempestivo per la loro rimozione;
  • Mappatura delle aree con maggiore dispersione dei rifiuti per facilitare misure preventive e coinvolgere i cittadini nella gestione dei rifiuti;
  • Raccolta sistematica e analisi dei dati tramite tecniche di Intelligenza Artificiale per migliorare continuamente il processo nel suo complesso.

Contributo concesso alla RTI:  € 265.909,70

PROTOCOLLO NUMERO: A0613-2023-078417 – CUP: F89J23000770007

www.europa.eu