In questo articolo ci soffermeremo su un case study in cui Consoft, attraverso la piattaforma GoToWebinar, ha collaborato con la AIPSI per soddisfarne i bisogni e proporre una migliore esperienza ai suoi soci.
Ma cos’è e cosa fa la AIPSI?
AIPSI, ISSA e le loro attività
L’AIPSI (Associazione Italiana Professionisti Sicurezza Informatica) è il “capitolo”, cioè la sezione italiana di ISSA.
La ISSA, acronimo di “Information Systems Security Association”, è un’organizzazione professionale internazionale senza scopo di lucro, formata da professionisti e professioniste della sicurezza informatica.
Attiva dal 1982 conta più di 10mila soci, divisi in più di 100 “capitoli” territoriali. Promuove la condivisione delle pratiche di gestione della sicurezza delle informazioni attraverso relazioni, meeting, pubblicazioni e opportunità di networking tra i lavoratori e le lavoratrici del settore.
L’obiettivo primario di AIPSI è aiutare i propri soci e le proprie socie nella crescita professionale tramite la creazione ed erogazione di servizi qualificati, in particolare sono proposti ai soci corsi di formazione specializzata, supporto alle certificazioni e cura del ciclo professionale.
Ma, soprattutto, l’AIPSI organizza numerose ed eterogenee iniziative: convegni, workshop, position paper, indagini e webinar sia a livello nazionale, che internazionale.
A cura dell’AIPSI vi sono i Rapporti dell’OAD, l’Osservatorio attacchi Digitali in Italia, che vi consigliamo di seguire sul loro sito.
La scelta di GoToWebinar
Le esigenze di AIPSI richiedevano l’utilizzo di una piattaforma, flessibile e potente, che rispondesse all’organizzazione e gestione di differenti tipologie di iniziative.
Dopo un’attenta valutazione delle soluzioni presenti sul mercato la scelta di GoToWebinar è stata determinata dalle caratteristiche di flessibilità, sicurezza e dalle numerose funzionalità offerte dalla piattaforma.
Il primo punto a favore del software: essere disponibile sia su computer PC che Mac, supportando un elevato numero di partecipanti.
Il secondo punto: la possibilità di creare e gestire un convegno, un workshop, un webinar in pochi minuti, dal proprio device e senza la necessità di dover chiedere alcun supporto tecnico.
A questi due punti fondamentali si aggiungono le numerose feature di GoToWebinar.
Tra queste si sono distinte:
- La possibilità di personalizzare e rendere più coinvolgenti i seminari, inserendo elementi interattivi nel corso degli stessi;
- La possibilità di creare e visionare immediatamente rapporti di analisi – grazie ai tool disponibili, il software consente di avere feedback chiari del coinvolgimento, della partecipazione e dell’attenzione dei e delle partecipanti;
- La possibilità di creare canali privati e personalizzati;
Questi risultati mostrano come GoToWebinar sia un programma affidabile, con cui facilitare l’organizzazione di ogni sorta di videoconferenza.
Tutto è organizzabile direttamente dalla propria postazione, sia essa sul luogo di lavoro o domestica.
I successi in sintesi
Consoft Informatica ha supportato AIPSI in tutte le fasi del progetto, dalla presentazione delle caratteristiche dell’applicazione all’adozione. L’attività di formazione agli amministratori del sistema è stata fondamentale per accelerare il percorso di acquisizione delle competenze ed infatti in sole due settime la piattaforma è diventata operativa.
Il contributo degli specialisti Consoft continua ad essere prezioso per consentire all’associazione di essere sempre informati sugli aggiornamenti della piattaforma e per utilizzare al meglio le numerose potenzialità della stessa.
Nello specifico, si è riscontrata:
- Una maggiore facilità nell’invio degli inviti per la partecipazione e nell’iscrizione dei partecipanti ai seminari;
- La realizzazione di presentazioni più coinvolgenti ed efficaci, sia online che registrate;
- Un miglioramento dell’affidabilità e della qualità della comunicazione;
- Accesso, in tempo reale, a strumenti di report ed analisi sempre più raffinati;