Firma Elettronica
Scopri come integrare rapidamente la firma elettronica, qualificata o avanzata, nei tuoi processi.
Cosa si intende per firma elettronica
Per firma elettronica, la legge intende l’insieme di “dati in forma elettronica connessi, tramite associazione logica, ad altri dati elettronici, utilizzati dal firmatario per firmare, senza che siano negati gli effetti giuridici della sottoscrizione”.
Ma quanti e quali tipi di firma elettronica esistono? Com’è noto, esistono quattro diverse tipologie di firma elettronica. Esse vengono utilizzate in base al contesto di riferimento.
TIPOLOGIE DI FIRMA ELETTRONICA
FIRMA ELETTRONICA SEMPLICE
Garantisce la sottoscrizione del documento informatico, all’interno di un processo dai requisiti più o meno robusti e con un livello di autenticazione basilare.
FIRMA ELETTRONICA AVANZATA
Per una verifica dell’identità del firmatario più robusta, ideale per casi che richiedono la massima sicurezza. Per avere valore legale, una FEA deve soddisfare tre requisiti fondamentali:
- Identificazione certa del firmatario
- Immodificabilità del documento
- Unicità della firma
FIRMA ELETTRONICA QUALIFICATA
La firma elettronica con il massimo grado di affidabilità e sicurezza. Applicabile a qualsiasi tipo di documento informatico e a tutte le forme di contratti mobili ed immobili, essa si basa su un certificato di firma qualificato che attesta l’autenticità, l’integrità e il non ripudio dei documenti informatici firmati elettronicamente.
Perché utilizzare una soluzione di firma elettronica?
Perché consente di firmare rapidamente i documenti informatici ovunque ci si trovi, superando i limiti spazio-temporali, con un impatto positivo in termini di efficienza operativa. Le soluzioni di firma possono essere integrate nei processi aziendali per una gestione full digital delle procedure, per lo scambio delle autorizzazioni tra i vari canali e le relazioni tra clienti e fornitori e sempre nel pieno rispetto della normativa vigente.

Invia e firma documenti con facilità e sicurezza
BIX-SIGN è la soluzione di firma elettronica che semplifica la gestione dei contratti e dei relativi documenti da firmare sia all’interno dell’azienda sia verso l’esterno in completa sicurezza, da qualsiasi dispositivo e con pieno valore legale.
IL PROCESSO DI FIRMA ELETTRONICA IN 3 STEP
I tre step per implementare una soluzione di firma elettronica con pieno valore legale sono:
soluzioni
Un ampio portfolio di soluzioni per accelerare lo sviluppo del tuo business

Modern Workplace

CRM

BI & Analytics

Enterprice Service Management
Resta sempre aggiornato
Iscriviti alla Newsletter
Cosa Offriamo
Sosteniamo il percorso di Digital Transformation dei nostri clienti implementando soluzioni basate su piattaforme tecnologiche leader di mercato, realizzando applicativi custom ed erogando servizi professionali di qualità.
Lavora con noi
Che tu sia un professionista con esperienza, o un neolaureato, abbiamo la posizione giusta per te.